"Trovare" o "Incontrare"
Pagina 1 di 1
"Trovare" o "Incontrare"
Vorrei sapare se gli italianofoni considerano sinonimi i verbi "trovare" ed "incontrare".
Ecco alcuni esempi d'uso tratti dal dizionario:
incontrare un vecchio amico in metropolitana; sopra i mille metri abbiamo incontrato la neve
non trovo più le chiavi; hai trovato il numero di telefono?; trovare finalmente casa; trovare il pigiama sotto il letto; trovare un lavoro, un finanziamento, un posto a sedere sul tram; credevo di trovarti al bar, ma non c'eri; è difficile trovare un idraulico a ferragosto
Secondo questi esempi, mi sembra che si trovi qualcosa se prima si cerca. Se non si cerca, si incontra.
Ecco alcuni esempi d'uso tratti dal dizionario:
incontrare un vecchio amico in metropolitana; sopra i mille metri abbiamo incontrato la neve
non trovo più le chiavi; hai trovato il numero di telefono?; trovare finalmente casa; trovare il pigiama sotto il letto; trovare un lavoro, un finanziamento, un posto a sedere sul tram; credevo di trovarti al bar, ma non c'eri; è difficile trovare un idraulico a ferragosto
Secondo questi esempi, mi sembra che si trovi qualcosa se prima si cerca. Se non si cerca, si incontra.
Trottola- Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Catalogna
ciao
Si, trovare si usa soprattutto quando si trova qualcosa che si stava cercando, tipo "ho trovato un bel posto", "ho trovato un bel sito" , "ho trovato la soluzione al problema" ecc.
Ritrovare quando si era perso qualcosa "ho ritrovato la penna".
Incontrare per le persone, quando per esempio era da tempo che si doveva vedere una persona oppure per dirlo in modo più formale. E' simile a "conoscere" oppure a "ho visto", dipende dal contesto della frase, per esempio: "ho incontrato/conosciuto la mia amica ad un corso", "ho incontrato la tua amica, mi sembra molto simpatica" oppure "maledetto il giorno in cui ti ho incontrato"
Ritrovare quando si era perso qualcosa "ho ritrovato la penna".
Incontrare per le persone, quando per esempio era da tempo che si doveva vedere una persona oppure per dirlo in modo più formale. E' simile a "conoscere" oppure a "ho visto", dipende dal contesto della frase, per esempio: "ho incontrato/conosciuto la mia amica ad un corso", "ho incontrato la tua amica, mi sembra molto simpatica" oppure "maledetto il giorno in cui ti ho incontrato"
debby- Ospite
Argomenti simili
» "Figone" e "me la faccio sotto"
» ho alcuni problemi con l'uso della particella "ci"
» Quando si dice "salute "
» "Me le sono portate a casa"
» "Se lo sapevo non venivo"
» ho alcuni problemi con l'uso della particella "ci"
» Quando si dice "salute "
» "Me le sono portate a casa"
» "Se lo sapevo non venivo"
Pagina 1 di 1