Articoli indeterminativi
Pagina 1 di 1
Articoli indeterminativi
L'articolo indeterminativo
L'articolo indeterminativo non determina con chiarezza il nome a cui si riferisce, ma lo indica
su un piano generico. (Es: Ho comprato un vestito blu) Si usa nei seguenti casi:
L'articolo indeterminativo non determina con chiarezza il nome a cui si riferisce, ma lo indica
su un piano generico. (Es: Ho comprato un vestito blu) Si usa nei seguenti casi:
| |
Quando si cita una persona, un animale o una cosa per la prima volta. | Quando ero piccola avevo un cane ed un gatto. Il cane era molto affettuoso e quando tornavo a casa mi correva incontro. Il gatto, invece, correva a nascondersi. |
Per indicare una cosa fra tante | Prendi un pezzo di pane e spalmalo di marmellata |
Per indicare, volutamente, in modo non preciso | Vado al mare con un amico. |
Per indicare tutti gli individui di una specie oppure un singolo individuo. | Un uomo deve vivere libero (intendendo con questo che tutti gli uomini devono essere liberi) Un uomo è stato ucciso in una rapina. |
L'articolo indeterminativo non ha la forma al plurale, ma solamente il maschile ed il femminile singolare. | |
UN si usa davanti a nomi maschili singolari che iniziano per vocale o con una consonante diversa da x,y,z, e dai gruppi consonantici gn, pn, ps, s seguita da una consonante. NON SI APOSTROFA MAI | Un uomo, un biscotto, un cero, un dado |
UNO si usa davanti ai nomi maschili singolari che iniziano per s impura (seguita cioè da una consonante), davanti ai gruppi consonantici gn, pn, ps, e davanti alle parole che iniziano con x, y, z. | uno sceicco, uno gnomo, uno psichiatra, uno pneumatico, uno xilofono, uno yogourt, uno zaino |
UNA si usa davanti ai nomi femminili che iniziano per consonante | una ragazza, una ballerina, una lettera |
UN' si usa davanti ai nomi femminili che iniziano per vocale. È accettato che non venga apostrofato, quando il suono risulta migliore oppure quando si vuole precisare il genere di un nome invariabile. | un'amica, una inchiesta, una abitante. |
Pagina 1 di 1