Impariamo!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

togliere l'ultima vocale di un verbo prima di un altro

Andare in basso

togliere l'ultima vocale di un verbo prima di un altro Empty togliere l'ultima vocale di un verbo prima di un altro

Messaggio  Vanessa Gio Feb 21, 2008 10:36 am

Salve, mi chiamo Vanessa scrivo da Venezuela, insegno la lingua italiana in una scuola privata, ho fatto un piccolo corso di quella ma non sono proprio felice di farlo ma perchè l'insegnante ci ha lasciato con un sacco di dubbi, è proprio per questo che ho deciso da scrivervi, ho un grosso dubbio a livello grammaticale, cioè nessuno mi ha detto come mai è che alcuni verbi togliano lùltima vocal prima un altro verbo ed a volte no... Per cortesia! potete chiarirmi ne questo. e vi prego con tutta vergogna scusate la mia grammatica, ho dovuto impararla da sola...

Vi porgo i più cordiale saluto;

Vanessa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

togliere l'ultima vocale di un verbo prima di un altro Empty Troncamento della “e”

Messaggio  Jordi Gio Feb 21, 2008 11:22 am

L’abolizione della “e” finale dei verbi all’infinito non è mai obbligatoria, dipende solo da una questione di gusto e di eufonia.

http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2007/12ottobre.shtml

Jordi

Numero di messaggi : 23
Età : 59
Localizzazione : Catalogna
Data d'iscrizione : 15.12.07

http://webs.racocatala.cat/llengua/it

Torna in alto Andare in basso

togliere l'ultima vocale di un verbo prima di un altro Empty Re: togliere l'ultima vocale di un verbo prima di un altro

Messaggio  Vanessa Gio Feb 21, 2008 4:17 pm

Grazie mille! per l'aiuto, qua in
Venezuela ce ne insegnano la lingua ma ci lasciano con tante tante dubbi,
ho dovutio impararla da sola... Sono gradità ad aver trovato questo sito sul
internet. Mi piace moltissimo. È molto bravo, vi auguro u bocca al lupo...

Vanessa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

togliere l'ultima vocale di un verbo prima di un altro Empty Re: togliere l'ultima vocale di un verbo prima di un altro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.