Italiano corretto
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Italiano corretto
Ciao a tutti,ho trovato per caso questo sito e lo trovo molto interessante e molto utile.
Ho 40 anni e il mio italiano si è fermato alla terza media,ero bravino e parlavo l'italiano corretto ma finita la scuola e trovandomi un lavoro ho iniziato a frequentare ambienti dove si parlava l'italiano poco istruito,in particolare si prediligeva parlare in piemontese facendomi perdere ciò che avevo imparato a scuola.
Ora sono consapevole quanto è importante esprimersi in italiano corretto e ho incominciato a cercare libri e siti dove si insegna l'uso esatto della lingua italiana.
Magari si può usare questo tema per scrivere delle frasi,non solo io ma anche altri utenti ovvio,e voi le correggete ( con una o 2 erre ?)iniziando da questo post.
Grazie.
Libero.
Ho 40 anni e il mio italiano si è fermato alla terza media,ero bravino e parlavo l'italiano corretto ma finita la scuola e trovandomi un lavoro ho iniziato a frequentare ambienti dove si parlava l'italiano poco istruito,in particolare si prediligeva parlare in piemontese facendomi perdere ciò che avevo imparato a scuola.
Ora sono consapevole quanto è importante esprimersi in italiano corretto e ho incominciato a cercare libri e siti dove si insegna l'uso esatto della lingua italiana.
Magari si può usare questo tema per scrivere delle frasi,non solo io ma anche altri utenti ovvio,e voi le correggete ( con una o 2 erre ?)iniziando da questo post.
Grazie.
Libero.
Re: Italiano corretto
libero ha scritto:é giusta questa frase :
Qual'è il vostro ,o i vostri,generi musicali preferiti
Io direi:
Qual è il vostro genere musicale preferito
oppure
Quali sono i vostri generi musicali preferiti
Re: Italiano corretto
E' corretta la risposta di Jordi .
Aggiungerei, per chi avesse dubbi, che "qual è" si scrive senza apostrofo.
Ciao
Aggiungerei, per chi avesse dubbi, che "qual è" si scrive senza apostrofo.
Ciao
Laura- Ospite
Pagina 1 di 1